Al via il weekend GP Race a Vallelunga: l'anteprima 07/09/2022 11:44

Al via il weekend GP Race a Vallelunga: l'anteprima

Tutto è pronto all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga per il weekend Gruppo Peroni Race, che andrà in scena dal 9 all’11 settembre. Ci si aspetta grande spettacolo per la presenza in pista di ben nove campionati, tra cui la 300 KM delle Auto Storiche che assegnerà il primo trofeo intitolato alla “Reginetta di Vallelunga” Liliana De Menna, scomparsa nel giugno 2021. Il programma del fine settimana prevede un fitto calendario di prove libere al venerdì, che lascerà spazio ai round di gare per il sabato e la domenica.

Come sempre, sarà possibile assistere alle gare in autodromo o comodamente da casa, grazie alla diretta su MS Motor TV (canale 229 di Sky) ed MS Sport (canale 402 del digitale terrestre), nonché sui canali Facebook e YouTube di Gruppo Peroni Race.

Quinto round stagionale per la Coppa Italia Turismo, con la tappa di Vallelunga che sarà fondamentale per Luigi Gallo (Prorace) e Adriano Visdomini (Next Motorsport), a bordo rispettivamente della Cupra TCR SQ e della Hyundai i30 TCR SQ, per recuperare punti fondamentali dalla vetta della classifica. In seconda divisione prosegue una lotta avvincente al vertice, con ben 6 piloti separati da soli 11 punti nella generale: leader di classifica si conferma Giulio Valentini su Seat Leon Cup Racer, con 3 soli punti di vantaggio sul rivale Paolo Palanti su Audi RS3 LMS DSG. In terza divisione conferma da leader per Alberto Cioffi, che difenderà i 10 punti di scarto nella generale a bordo della Mini Challenge Pro di AC Racing.

Riflettori puntati sul Campionato Italiano Auto Storiche, che vedrà le ben 36 vetture iscritte impegnate nella 300 KM di Vallelunga. A spiccare è la presenza di un nome incredibilmente prestigioso nel mondo dell’endurance come quello di Emanuele Pirro: il pilota romano, 5 volte vincitore della 24 ore di Le Mans con Audi, unirà le forze con Marco e Maurizio Micangeli alla guida dell’iconica Ferrari 512 BB Le Mans della Scuderia Settecolli 1961. Ai vincitori dell’estenuante corsa andrà il I Trofeo “Liliana De Menna”, trofeo istituito dall’organizzazione guidata da Sergio Peroni in onore della pilota che nella metà degli anni ‘60 spiccò in diversi trofei disputati proprio sulla pista romana.

Si prevede grande battaglia anche in RS Cup, con la classifica generale che vede in testa a pari punti i cugini Alex e Mattia Lancellotti del team Faro Racing e Luca Franca del team 4x4 Explorer. Tra i due litiganti tenterà di infilarsi anche Paolo Tartabini di Seven Hills Motorsport, attualmente terzo della generale a bordo della Renault Clio 1.6 Turbo. Non mancheranno all’appello neanche le Renault Clio 2.0 aspirate, con la classifica dedicata che vede attualmente leader Massimo Massaro del team Seven Hills Motorsport davanti a Nunzio Anastasi (Faro Racing) e Mario Beltrami (PC Motorsport).

Il quarto round del Master Tricolore Prototipi riproporrà l’accesa sfida nel Gruppo CN, il cui leader è Massimo Wancolle (Progetto Corsa), che ha approfittato dello zero rimediato nel secondo round di Varano da Omar Magliona (CMS Racing Cars) per portarsi davanti con 8 lunghezze di vantaggio. Alle loro spalle confermati in pista i diretti inseguitori di classifica con Michele Liguori (Scuderia Vesuvio) ed i veterani Roberto Del Castello (Progetto Corsa) e Ranieri Randaccio (SCI).

Nel gruppo Special andrà invece in scena un altro duello tra i due leader di classifica, con Claudio Francisci che a Varano ha raggiunto Gennaro Di Somma (HC Racing) in testa a pari merito con 50 punti. A sfidare i capoclassifica ci saranno Walter Margelli e Gianluca Cecchini, che tornano in pista dopo la presenza nel primo round stagionale, sempre a Vallelunga.

A dare spettacolo nel weekend di Vallelunga ci sarà anche il Porsche Club GT, che si presenterà sullo schieramento di partenza con ben 32 vetture. Si rinnova la sfida anche nella Lotus Cup Italia, con Giacomo Giubergia ancora leader della classifica assoluta dopo i due secondi posti ottenuti a Varano de’ Melegari. Da segnalare a Vallelunga anche la presenza della Lotus Speed Cup, impegnati al sabato in una entusiasmante sfida contro il cronometro. Presenti infine anche i 25 partenti della AssoMinicar, così come i partecipanti all’Alfa Revival Cup.

In occasione del weekend Gruppo Peroni Race, l’accesso a Vallelunga per tribuna e paddock sarà gratuito previa registrazione online. Per ottenere i biglietti omaggio è sufficiente registrarsi al seguente indirizzo: https://bit.ly/3ebygIn