300 KM Auto Storiche 2022 | Il Gruppo Peroni Race omaggia Liliana De Menna 11/07/2022 14:55

300 KM Auto Storiche 2022 | Il Gruppo Peroni Race omaggia Liliana De Menna

In occasione della 300 KM delle Auto Storiche, prevista per il fine settimana del 10-11 settembre, il Gruppo Peroni Race istituisce il I Trofeo “Liliana De Menna”. L’organizzazione guidata da Sergio Peroni ha deciso di omaggiare la “Reginetta di Vallelunga”, scomparsa nel giugno 2021, che si distinse a metà anni Sessanta in svariati trofei sulla pista romana.  

Veloce e determinata, Liliana De Menna coltivò la propria passione racing di nascosto e la portò avanti solamente con le proprie forze, dopo essersi avvicinata alle corse per puro caso insieme a un gruppo di amici. Tra le sue imprese spiccano sicuramente quelle a bordo delle 500, rendendo d’obbligo la menzione della vittoria delle Conchiglie Shell nel 1966 davanti a Mario Moscatelli. Due anni dopo arrivò seconda nella gara di campionato italiano, concludendo poi la stagione con un nuovo en plein nel Trofeo Musso e arrivando anche a correre negli Stati Uniti.
Malgrado uno stop dopo il matrimonio con Italo Cantera, partner nella vita e nelle corse, e la nascita della figlia, Liliana rispose a gran voce al richiamo delle corse su invito di Giancarlo Naddeo, partecipando alla Renault R5 Cup e proseguendo successivamente nel campionato Fiat con una 127.  

La 300 KM del 2022, tra le prove di forza più estenuanti sul calendario del Campionato Italiano Auto Storiche, verrà quindi associata al nome di Liliana De Menna che, abbattendo ogni stereotipo con coraggio, incise il proprio nome nella storia della pista di Vallelunga.