Il sabato del Peroni Race Weekend di Varano, tra le competizioni targate GPR, sorride a Paolo Rocca e Gabriele Volpato, protagonisti in Gara-1 della Coppa Italia Turismo nelle rispettive divisioni. Gennaro Di Somma chiude la prima giornata di gare con una vittoria nel Gruppo Special del Master Tricolore...
" />

Doppietta MM Motorsport in Coppa Italia a Varano, Di Somma e Turizio vincono nel MTP 09/07/2022 20:12

Doppietta MM Motorsport in Coppa Italia a Varano, Di Somma e Turizio vincono nel MTP
Il sabato del Peroni Race Weekend di Varano, tra le competizioni targate GPR, sorride a Paolo Rocca e Gabriele Volpato, protagonisti in Gara-1 della Coppa Italia Turismo nelle rispettive divisioni. Gennaro Di Somma chiude la prima giornata di gare con una vittoria nel Gruppo Special del Master Tricolore Prototipi, mentre trionfa al debutto tra le CN Francesco Turizio, che ha la meglio su Michele Liguori in un duello al 100% campano. Nella giornata di domenica si disputeranno ben 11 gare, trasmesse in diretta su MS Motor TV (229 di Sky e 55 tivùsat) e in live streaming sui social del Gruppo Peroni Race, partendo dalle 8.30 con la prima manche della Smart EQ Fortwo e-Cup. 

Paolo Rocca raccoglie un altro importante successo in Gara-1 della Coppa Italia Turismo. Il giovane milanese in forza al team MM Motorsport, approfittando di una fase di neutralizzazione nella seconda metà della gara per rimuovere della ghiaia la vettura di Pierluigi Moscone, ha rimediato a un errore che gli era costato la prima posizione. Ricucito il gap da Kevin Giacon, Rocca ha a sua volta approfittato di un errore del pilota veneto per conquistare definitivamente la testa della corsa, avanzando verso un altro importante successo. Gabriele Volpato (Elite Motorsport) vince ancora una volta nella 2^ divisione e sale sul podio dell'assoluta, prevalendo sul rientrante Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia), di ritorno al volante della sua Hyundai i30. Chiude quinto assoluto ma secondo della propria divisione Marco Butti sull'Audi RS3 LMS TCR DSG di Elite Motorsport, raccogliendo punti importanti per il compagno Paolo Palanti in ottica campionato. Battaglia senza esclusione di colpi con annesse penalità tra Vedat Ali Dalokay (Bitci Racing) e Marco Marini (Pro Race): il pilota turco ha comunque chiuso 6° assoluto davanti a Niccolò Loia (NOS) e Giulio Valentini, vincente tra le Seat Leon Cup Racer.

Per la 3^ divisione Luca Rossetti e Matteo Pioppi (Colva SRL) ottengono una doppia pole in vista delle due sprint di domenica. La Mini Cooper S numero 98 precederà Roberto Agostini (GRT Motorsport) sullo schieramento  in entrambe le gare, in cui il leader di divisione Alberto Cioffi (AC Racing) scatterà terzo.
 
Il giovane Gennaro Di Somma (HC Racing) balza in testa alla classifica del Gruppo Special dopo Gara-1, traendo vantaggio dal ritiro di Claudio Francisci a causa di un problema tecnico. Francesco Turizio vince al debutto nel Master Tricolore Prototipi per quanto concerne il Gruppo CN, conquistando la testa della corsa dopo un acceso duello nelle battute finali della gara con Michele Liguori. Roberto Del Castello chiude sul podio del Gruppo CN, perdendo ancora una volta una ghiotta opportunità di vittoria a causa di un testacoda nei primi giri. Omar Magliona, protagonista di un contatto allo start con Di Somma, limita i danni concludendo alle spalle di Del Castello al termine di una gara difficile in lotta con Ranieri Randaccio. Massimo Wancolle non prende parte alla prima manche a causa di un problema tecnico, ma sarà presente e pronto al riscatto nella gara di domenica.

Successo agevole dalla pole per Sergio Galbusera davanti a Giacomo Giubergia in Gara-1 della Lotus Cup Italia, con un vantaggio di 7.8s sul torinese. Più staccato Massimo Abbati, che completa il podio davanti a Daniel Grimaldi e Fabio Radice. Gara-2 vedrà scattare Stefano Bagnariol dal palo, con un agguerrito Fabio Radice in seconda posizione al suo fianco.

Per il 3° Gruppo nella mini endurance del Campionato Italiano Auto Storichescatterà in pole il duo formato da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli (Porsche 930), affiancato dalla TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini, che è prevalso in qualifica nel 4° Gruppo.
Francesco Tessaro su Abarth 1000 TC partirà dal palo nella gara di 60' dedicata a 1° e 2° Gruppo, affiancato in griglia da Roberto Chiaramonte Bordonaro e Giuseppe Barresi su Alpine A110. Il poleman del 1° Gruppo è Giovanni Putelli al volante della sua Lotus Elan.

Nella RS Cup è il rookie Luca Franca (4x4 Explorer) a conquistare la pole position in vista di Gara-2, avendo la meglio su Alex e Mattia Lancellotti (Faro Racing), attualmente in testa al campionato con 69 punti. Giuseppe De Pasquale ritrova la pole invece nella Smart EQ fortwo e-cup davanti al giovane Filippo Bencivenni e al leader Gabriele Torelli.