Historic Cup Formula 3: la nuova sfida storica del Gruppo Peroni Race 05/11/2021 11:07

Al via nel 2022 una serie monogomma dedicata alle vetture di F3 dal 1971 al 1990, suddivise in quattro classi

Historic Cup Formula 3: la nuova sfida storica del Gruppo Peroni Race

ROMA - Nella prossima stagione si aggiungerà al novero storico del Gruppo Peroni Race un nuovo campionato dedicato alle Formula 3 fino al 1990, denominato Historic Cup Formula 3. La serie monogomma vedrà suddivise le monoposto, che dovranno essere rigorosamente originali nei telai e nella meccanica, in quattro classi con classifica e premiazione separate.

Il Gruppo Peroni Race, da sempre con un occhio di riguardo nell’ambito delle vetture storiche, torna a espandersi sul fronte delle ruote scoperte, andando a rilanciare le iconiche monoposto omologate dal 1971 al 1990. Il fascino retro delle vetture che nel tempo hanno forgiato talenti di fama internazionale farà dunque ritorno sui maggiori circuiti italiani in un totale di cinque appuntamenti.

Le classi in cui verranno suddivise le entries abbracciano le principali novità tecniche delle Formula 3 storiche, a partire dalle monoposto di cilindrata 1.6 dal 1971 al 1974, proseguendo con le vetture di cilindrata massima portata a 2000 tra il 1975 e il 1979. In questo arco di tempo si ricorda infatti il successo dei motori Toyota e Alfa Romeo, con la concorrenza di Volkswagen e Opel. Un’altra classe comprenderà invece il periodo 1980-1984 con l’introduzione dell’effetto suolo, per poi passare al rivoluzionario avvento dei telai in fibra di carbonio. La quarta classe dell’Historic Cup Formula 3, infatti, ammetterà vetture delle annate tra il 1985 e il 1990, in cui iniziarono ad affermarsi i costruttori Dallara e Reynard.

Il format prevede doppie gare da 25 minuti ciascuna con partenza da fermi e due sessioni di qualifica che determineranno la griglia di Gara 1 e Gara 2, dopo altrettanti turni di libere. Come nella regolare programmazione GPR, le gare verranno trasmesse in diretta televisiva e in live streaming sui canali Facebook e YouTube dell’organizzatore.

Sergio Peroni, Fondatore del Gruppo Peroni Race

“Come Gruppo Peroni Race, da sempre rivolgiamo particolare attenzione all’ambito delle vetture storiche. Sono felice di tornare nell’ambiente delle monoposto storiche che completano il bouquet vintage dei nostri weekend, novità che farà da apripista a una serie di sfide intraprese in ottica 2022. Sveleremo di più molto presto”.