Rosi è il nuovo campione del Master Tricolore Prototipi, 6º successo di Coldani nella 1.6 Turbo Cup 16/10/2021 19:07

Ecco com’è andata nella giornata di sabato al Mugello

Rosi è il nuovo campione del Master Tricolore Prototipi, 6º successo di Coldani nella 1.6 Turbo Cup

SCARPERIA – Il sabato del Peroni Race Weekend del Mugello regala emozioni nel Master Tricolore Prototipi con la conquista aritmetica del titolo da parte di Alessandro Rosi con ben tre manche di anticipo. Successo ancora una volta per il 19enne Gianalberto Coldani, già campione nella 1.6 Turbo Cup e gioia in casa per il duo Barberini-Giorgi, in pole nel TCR DSG Europe. 

È bastato un 5° posto assoluto e un terzo tra le CN2 ad Alessandro Rosi per concludere anticipatamente la lotta al titolo nel Master Tricolore Prototipi: il pilota di CMS Racing Cars è balzato a quota 100 punti, mentre il suo sfidante Ranieri Randaccio è salito a 58. Denny Zardo ha chiuso Gara-1 in prima posizione la sua Norma M20 della classe E2SC 3000. Il pilota veneto, impegnato anche nel Campionato Italiano Auto Storiche insieme a Giovanni Ambroso, è scattato dalla settima casella, arrivando ben presto a superare le CN2 davanti a sé e il poleman Mirco Savoldi, 2° assoluto e primo della propria classe (E2SC 2000). Marco Guerra (CMS Racing Cars) svetta invece tra le CN2, prevalendo su Davide Pedetti, 2° in griglia e il neolaureato campione Alessandro Rosi. 
Mirco Savoldi scatterà dal palo anche in Gara-2 alle 15.25 di domenica. 

Non sono mancati i colpi di scena nelle qualifiche del TCR DSG Europe: il trio di Tecnodom Sport composto da Luca Rangoni, Jonathan e Steven Giacon è risultato l’equipaggio più rapido nella combinata ma ha subito una penalità di tre posizioni in griglia per non aver rallentato sotto bandiera rossa. Il duo toscano Gabriele Giorgi-Cosimo Barberini eredita dunque la pole nella propria gara di casa, andando a condividere la prima fila con i vincitori del round precedente Marco Butti e Gabriele Volpato (Elite Motorsport).

La sfida si prospetta incandescente nella Coppa Italia GT Club con Stefano Valli (Gruppo Piloti Forlivesi) in pole per entrambe le gare di domani, davanti al duo Battaglin-Piatesi (Rally Team), staccato di appena un punto in classifica. Terzo tempo per un ottimo Lucio Gioffré (CLG Bloise) sulla sua Lamborghini Huracan, mentre Riccardo De Bellis (ZRS Motorsport) scatterà quarto in Gara-1 e quinto nella manche finale del campionato. 

Gianalberto Coldani, già campione assoluto e Under 25 della 1.6 Turbo Cup, coglie il sesto successo stagionale e il giro più veloce in Gara-1 al Mugello. Il milanese di MC Motortecnica chiude davanti a un ottimo Manuel Stefani, a podio anche in Gara-2 a Monza, e al campione degli Over 50 Massimiliano Ciocca. Buon 4° posto in rimonta per Andrea Chierichetti, protagonista di un testacoda nelle battute iniziali della gara. Colpo di scena a 13’ dalla fine con il ritiro del poleman Pierluigi Sturla, frenato da un problema tecnico. 


Ronconi-Gulinelli sulla Porsche 930 del 3° Gruppo svettano nelle qualifiche del Campionato Italiano Auto Storiche, davanti alla Porsche 911 di Ambroso-Zardo e la Porsche 935 di Mario Marsella ed Emiliano Gerardi, del medesimo raggruppamento. Nel 2° Gruppo prevale invece Daniele Perfetti davanti al duo Giacomo & Felice Jelmini, entrambi su Porsche 911. Riccardo Messa con la sua Alpine Renault è il poleman del 4° Gruppo, mentre per il primo ancora una volta la spuntano Panini e Pergreffi. 

In Gara-1 della Lotus Cup Italia Daniel Grimaldi si impone per oltre mezzo secondo sul rivale Giacomo Giubergia, andando a segnare un miglior tempo di 2’02’’691. I due si daranno battaglia alle 9.00 di domenica mattina in Gara-1 e alle 14.40 nella manche conclusiva del monomarca riservato alle vetture di Hethel.  

Povilas Jankavicius e Federico Scionti si dividono la posta nelle due manche di qualifica della Mitjet Italia-Racing Series. Il pilota italiano si giocherà il titolo nelle due sprint di domani, essendo giunto a pari punti con Francesco Malvestiti e con l’outsider Pierandrea De Marco ancora in lotta.  Davide Bertinelli trionfa nella mini endurance dell’Alfa Revival Cup, andando dunque a concludere la stagione con un’altra pole e un altro successo assoluto. 

La giornata di domenica si aprirà con Gara-1 della Lotus Cup Italia alle 9.00, orario in cui avrà inizio la diretta su MS Motor TV, per poi proseguire alle 10.25 con la Coppa Italia GT Club.