Campionato Italiano Auto Storiche | Ecco com'è andata a Misano 23/06/2021 18:09

-

Campionato Italiano Auto Storiche | Ecco com'è andata a Misano

Comunicato Stampa n° 41/2021

23.06.2021

MISANO ADRIATICO – Erano trentasei le vetture al via a Misano, teatro della terza tappa del Campionato Italiano Auto Storiche. Non sono mancati i colpi di scena a partire dall’avvio in regime di Safety Car, preludio di una ripartenza infuocata e di numerose lotte tra i protagonisti dei quattro raggruppamenti del campionato.

1° Gruppo

Nel primo Gruppo trionfa il consolidato duo Panini-Pergreffi del Circolo della Biella su Ginetta G12, tallontato da Raffaele Raimondi a meno di un secondo di distacco. Alle spalle della Jaguar E type tagliano il traguardo Graziano e Francesco Tessaro a bordo della Abarth 1000 TC. Tra i ritiri figurano Massimo Pucci su Mini Marcos 1300 GT e il Massimo Lupoli-Blu Max, traditi dalla Lancia Fulvia Zagato a 20’ dall’avvio della mini endurance.

2° Gruppo

Gara impeccabile per Daniele Perfetti e Gabriele Gardel alla guida di una Porsche 911 3.0. Seconda posizione al termine della gara per Andrea Zanoni, anche lui al volante di una Porsche 911 3.0. Terzo gradino del podio per Fabio De Beaumont insieme a Daniele Guerriero su Alfa Romeo GtAm, mentre chiudono quarti Matteo Kamata e Judd Schreiber su Porsche 911 T e la BMW 2002 Ti e quinto Giancarlo Pedetti, penalizzato per sosta irregolare.

3° Gruppo

La tappa di Misano ha visto l’equipaggio Ambroso-Zardo del 3° Gruppo tornare alla vittoria ai danni dei polemen Ronconi-Gulinelli, clamorosamente usciti di scena a metà gara a causa di un problema tecnico. La Porsche 911 SC del Team Italia si ripete dopo il successo sul bagnato al Mugello, precedendo Roberto Arnaldi e Andrea Tessaro.

È stato costretto al ritiro ‘Toby’ del Team Bassano dopo una collisione causata da Massimo Lodi, al quale è stata inflitta una penalità di 10 secondi. Tra i DNF anche Roberto Mira, Filippo Marazzi e Gianluca Cecchini.

4° Gruppo

Nuovamente vincitori Vito Truglia e Gilles Giovannini, con tanto di giro veloce per il 4° raggruppamento. Il duo sulla TVR Tuscan conferma la pole position ottenuta nella mattinata di sabato a Misano e replica il successo ottenuto nei due round precedenti. La Ford Sierra Cosworth di Thomas Giovannini e Michele Rigoni giunge seconda al traguardo per il 4° Gruppo, mentre Riccardo Messa si aggiudica il terzo gradino del podio. Il pilota dell’Alpine Renault V6 T è stato protagonista nelle battute iniziali della corsa, in bagarre tra le prime posizioni con Perfetti e Truglia.