Coppa Italia Turismo | Guastamacchia e Butti danno spettacolo a Misano, Fedeli e Giacon protagonisti nel DSG 20/06/2021 19:47

-

Coppa Italia Turismo | Guastamacchia e Butti danno spettacolo a Misano, Fedeli e Giacon protagonisti nel DSG

MISANO ADRIATICO – È stata una domenica incandescente al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, dalle due infuocate gare sprint della Coppa Italia Turismo alla proclamazione dei primi campioni nel Porsche Club GT.

La costanza premia Mauro Guastamacchia, sempre più leader al termine del giro di boa della Coppa Italia Turismo al Santamonica: a lui la vittoria della prima manche e il 2° posto in Gara-2 al termine di una bagarre da urlo con Marco Butti. Nel TCR DSG si dividono la posta Carlotta Fedeli e Steven Giacon, terzi assoluti rispettivamente in mattinata e nel pomeriggio. Alberto Cioffi e Gennaro Manolio sono i protagonisti della seconda divisione, in cui Materni la fa da padrone nel Trofeo 318.

Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) ha trionfato in Gara-1 della Coppa Italia Turismo, precedendo un arrembante Adriano Visdomini (NEXT Motorsport) e una straordinaria Carlotta Fedeli. La pilota romana di RC Motorsport ha raccolto il successo nella classe TCR DSG e si prende il terzo posto nell’assoluta in seguito alla penalità inflitta a Marco Butti per un contatto ai danni di Matteo Bergonzini (BF Motorsport). Clamorosamente fuori Federico Borrett, uscito di scena alla Quercia. Alberto Cioffi (AC Racing) si è aggiudicato la vittoria nella seconda divisione, precedendo Rino De Luca e Camillo Piccin, mentre tra le BMW 318 E46 ha avuto la meglio ancora una volta Michele Materni.

I giovani della Coppa Italia Turismo si esaltano in Gara-2, a partire dal successo di Marco Butti su Mauro Guastamacchia dopo un appassionante duello. Partenza da leone per il leader della classifica in forza all’Aggressive Team Italia, dall’ottava alla prima posizione nell’arco di poche curve. Terzo posto assoluto e trionfo nel TCR DSG per Steven Giacon del team Tecnodom Sport, scattato dalla seconda fila. Ottima rimonta per Federico Borrett dopo la sventura di Gara-1: il pilota triestino ha chiuso in quarta posizione assoluta, precedendo Alberto Rodio di BF Motorsport, 2° tra le vetture DSG. Strenua resistenza di Fabio Antonello (RC Motorsport), il quale ha approfittato dello start dalla prima fila per chiudere sul podio del TCR DSG alla prima esperienza stagionale in Coppa Italia Turismo davanti alla compagna di squadra Carlotta Fedeli e a Fabio Fabiani, entrambi retrocessi per non aver rispettato i limiti della pista.

Esce di scena Nicola Franzoso (Calcagni Motorsport), partito dal palo in Gara-2, in seguito a un incidente con Adriano Visdomini. Chiudono la Top-10 De Ambroggi e Flavi, mentre per la seconda divisione si mette in luce Gennaro Manolio, che prevale su De Luca e Cioffi (penalizzato di 25’’ per track limits) Michele Materni completa la doppietta del weekend romagnolo tra le BMW 318 E46.

Le super sfide del Porsche Club GT assegnano i primi titoli a Misano! Chicco Reggiani (DSW 991 Cup), Davide Zumpano (Tubi Style GT3), Martino Rigo (Panta GT4) e Andrea Ruscica (Entry Level) hanno chiuso i conti nelle proprie categorie. Restano aperti in vista della finale di Vallelunga i duelli per la DSW 997 Cup, Goodyear GT3 RS e Sparco GT, vinte a Misano da Emiliano Formaini, Diego Locanto e dal romagnolo Carlo Manetti.

Redenzione in Gara-2 per Franco Nespoli, campione in carica della Lotus Cup Italia. Il pilota svizzero, in rimonta dalla quarta fila, ha scalzato il milanese Daniel Grimaldi. Sul podio anche Giacomo Giubergia a 27 secondi dalla vetta, più staccato Fabio Radice al quarto posto. Quinta piazza in rimonta per Stefano Zerbi, partito secondo e precipitato in penultima posizione dopo una collisione.

Nella mini endurance dell’Alfa Revival Cup Daniele Bertinelli ha preceduto Gerald Grohmann, mentre Emanuele Benedini è giunto al traguardo in terza posizione.

Nella giornata di domenica abbiamo assistito a due combattute manche della Mitjet Italia – Racing Series culminate nei successi di Paul Adrien Pallot. In Gara-1 il francese ha chiuso davanti a Federico Scionti e Sebastien Seveau, mentre nella manche pomeridiana Seveau e Jankavicius hanno completato il podio.

La Top-3 assoluta di Gara-1 della BOSS GP è stato replicato oggi con un’altra vittoria di Marco Ghiotto (Scuderia Palladio) davanti a Simone Colombo e Luca Martucci (MM International).

Il prossimo appuntamento con le competizioni targate Gruppo Peroni Race sarà all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga nel weekend del 17-18 luglio, senza dimenticare però il secondo round del TCR DSG Europe il 3-4 luglio inserito nella cornice del GT World Challenge al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.