Sedici turni di libere e una qualifica: i risultati del venerdì a Monza 28/05/2021 19:43

Doppia pole di Claudio Francisci nel Master Tricolore Prototipi, mentre nel TCR DSG Endurance Europe il duo Oliva-Patrinicola è risultato il più rapido di giornata

Sedici turni di libere e una qualifica: i risultati del venerdì a Monza

Comunicato Stampa n° 33/2021

28.05.2021

MONZA - Ben diciassette sessioni si sono susseguite nella giornata di venerdì 28 maggio sull’asfalto dell’Autodromo Nazionale Monza. Il Peroni Race Weekend sul circuito brianzolo si è aperto con le prove libere dei sette campionati in gara e le qualifiche del Master Tricolore Prototipi.

Nel Master Tricolore Prototipi il cronometro ha dato ragione a Claudio Francisci in entrambe le sessioni di qualifica. Il pilota romano sul suo Lucchini BMW scatterà dal palo nelle due manche di gara previste per sabato, mentre il secondo tempo in qualifica va al leader della classifica, Alessandro Rosi su Norma M20 FC. Checco Malavasi (Not Only Motorsport) con la sua Ligier P3 partirà 3° in Gara-1, mentre in Gara-2 aprirà la seconda fila Ranieri Randaccio.

Miglior tempo per il 19enne Gianalberto Coldani (MC Motortecnica) nelle libere 1 davanti a Pietro Pio Agoglia(CLG Bloise Motorsport) per 120 millesimi, mentre nel pomeriggio il milanese ha preceduto Jaka Marinsek (Lema Racing) di oltre un secondo. L’alifere del team sloveno ha firmato il primo tempo nel terzo e ultimo turno di giornata, 339 millesimi più rapido di Giacomo Trebbi (4x4 Explorer) e Massimiliano Ciocca (Seven Hills Motorsport).

Nella Coppa Italia GT Club Battaglin e Piatesi hanno avuto la meglio nelle libere 1, ma Stefano Valli ha abbassato il ritmo nei due turni successivi con un miglior tempo di 1’51’’558.

Supremazia Audi nel TCR DSG Endurance Europe. È stato il duo Oliva-Patrinicola a far segnare il primo tempo nel primo e nel secondo turno di libere con un miglior crono pari a 2’01’’133. Guizzo dei fratelli Giacon nel tardo pomeriggio: il team Tecnodom precede l’equipaggio di HC Racing Division di 484 millesimi in FP3.

Venerdì nel segno di Monguzzi nell’Alfa Revival Cup, mentre per la Mitjet Italia – Racing Series l’uomo più veloce di giornata è stato Francesco Malvestiti.

C’è attesa per il ricco e variegato programma della giornata di sabato: il primo collegamento sull’813 di Sky e sui canali Facebook e YouTube GPR sarà alle 14.25 con la prima manche della 1.6 Turbo Cup, a seguire Gara-1 della Coppa Italia GT Club e alle 17.25 il via di Gara-2 del Master Tricolore Prototipi.