Coppa Italia Turismo | Magione: bottino pieno per MM Motorsport tra luci e ombre 25/10/2020 18:00

-

Coppa Italia Turismo | Magione: bottino pieno per MM Motorsport tra luci e ombre

Comunicato Stampa n° 35/2020

25.10.2020


MAGIONE –  La quarta tappa annuale della Coppa Italia Turismo si chiude ancora una volta con il dominio del team MM Motorsport, che tra Gara-1 e Gara-2 può tracciare un bilancio positivo con i tre piloti impegnati nel TCR Sequenziale. Gioie e dolori hanno caratterizzato la domenica di Magione con la variabile del meteo, più clemente nella corsa pomeridiana. Alessio Aiello si aggiudica la gara della mattina, mentre si ritira in in Gara-2, Manche che vede Kevin Giacon riemergere. Un costante Gabriele Giorgi domina nel TCR DSG, prevalendo su Luca Maria Attianese in mattinata e su Mauro Guidetti nel pomeriggio.
Per la seconda divisione è stata lotta vera tra Gennaro Manolio e Luigi Gallo, mentre nel Trofeo 318 la spunta ancora Paolo Valeri.

L’Autodromo di Magione ha visto una prima manche incandescente della Coppa Italia Turismo. E’ doppietta per il team MM Motorsport con il secondo trionfo in carriera per Alessio Aiello e la seconda piazza per Davide Nardilli. Completa il podio assoluto Gabriele Giorgi, vincitore nella categoria TCR DSG. Kevin Giacon, protagonista di un contatto con il compagno di team Aiello nel primo giro, non riesce a ottimizzare la partenza dalla pole position e chiude 4° a ridosso del podio davanti a un ottimo Giulio Valentini con la sua Seat Leon Cup Racer. Sesto con una penalità di 25’’ sul tempo finale il campione in carica Edoardo Barbolini, sanzionato per aver causato un contatto con Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia). Il pilota dell’Aggresive Team Italia, militante nella categoria TCR Sequenziale da Magione, si è ritirato a sette giri dal termine dopo aver lottato nelle prime posizioni nelle battute iniziali della manche.
Luca Maria Attianese chiude nuovamente sul podio nel TCR DSG, 2° di categoria e settimo assoluto, davanti al vincitore della seconda divisione Gennaro Manolio (Greta Racing) su Mini Cooper RS. Completano la Top-10 Luigi Gallo, secondo nella propria divisione, e Mauro Guidetti (Ten Job) sulla sua Cupra.
Nel Trofeo 318 Paolo Valeri (Speed Motor) firma il successo in Gara-1 davanti a Rolando Bordacchini e Stefano Brué (Mariotti Racing Team).

Un doppio zero in casa MM Motorsport caratterizza invece Gara-2 con il ritiro di Alessio Aiello dopo soli 3 giri per la rottura del semiasse, mentre Davide Nardilli non riesce a partire a causa di un problema tecnico sulla sua Honda Civic. Si riscatta tuttavia Kevin Giacon, scattato dalla quinta casella, vincendo con un distacco di ben 21 secondi su Gabriele Giorgi, ancora una volta l’uomo da battere nel TCR DSG. Sul terzo gradino del podio sale Mauro Guastamacchia, il quale riesce a scongiurare sbavature e sfortuna di Gara-1.
Redenzione anche per Edoardo Barbolini rispetto al finale di Gara-1: il pilota di BF Motorsport è risalito fino alla quarta posizione assoluta, che gli è valsa il terzo posto nella categoria TCR Sequenziale. Brilla nuovamente Giulio Valentini, quinto al traguardo e in bagarre nelle prime posizioni dopo essere scattato quarto. Completano il podio del TCR DSG Mauro Guidetti, sesto assoluto, e Nicola Franzoso (Calcagni Motorsport) subito dietro.

Luigi Gallo (XC Motorsport) porta a casa il successo di Gara-2 per la seconda divisione, rispondendo così al leader in campionato Paolo Valeri (2° di divisione e 11° assoluto), il quale detiene inoltre la testa della classifica nel Trofeo 318. Federico Lilli, 2° nel campionato riservato alle BMW 318 E46, completa il podio del secondo raggruppamento.

La Coppa Italia Turismo tornerà in azione ad Adria in occasione della finale del WTCR nel weekend del 14 e del 15 novembre con il quinto dei sei appuntamenti previsti per la stagione 2020.