La tappa di Monza 21/06/2019 11:32

Weekend movimentato sul circuito brianzolo

La tappa di Monza

Qualifiche. Ivan Bellarosa (Wolf Gb08 Tornado E2SC/3000 – Avelon Formula) fa il vuoto a Monza nelle qualifiche del Master Tricolore Prototipi, tenendo il comando per tutta la sessione e chiudendo in 1'45”338. Alle sue spalle l'intramontabile Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000) che ha la meglio sull'amico di sempre, Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci), terzo assoluto. In classe Cn2 si conferma la supremazia del leader del campionato Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars), quarto nella generale davanti al competitivo Fabio Valle (Tampolli Alfa Romeo Sr2 – Team Form Agorest), quinto assoluto e primatista tra le Youngtimer, categoria in cui prevale sul diretto avversario Franco Palandri (Ligier Js49 – Granducato Corse), dodicesimo nella generale. Sesta piazza e secondo di CN2 per il campione in carica Michele Liguori (Osella Pa21 Cn2 – Scuderia Vesuvio). Gara 1 al via oggi, sabato 15 giugno, alle 18.40. Gara 2 domani, domenica 16 giugno, alle 15.20. Entrambe le prove sulla durata dei 20 minuti.

 

Gara 1. Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000) conquista all'ultima curva la vittoria in Gara1 del Master Tricolore Prototipi per un improvviso calo sulla vettura di Ivan Bellarosa (Wolf GB08 Tornado – Avelon Formula) che aveva dominato la prova, partendo dalla pole. Bellarosa ha iniziato a rallentare il passo negli ultimi giri, fino a quasi fermarsi alla Parabolica, tanto da essere rientrato ai box. Francisci, così, sale sul gradino più alto del podio, precedendo Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci) e Walter Margelli , primo tra le CN2 (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) che, leader del campionato, ha conquistato ulteriori punti preziosi. Bellarosa, dunque, deve accontentarsi del quarto posto, davanti a Fabio Valle (Tampolli Alfa Romeo Sr2 – Team Agorest Form), quinto assoluto e primatista tra le Youngtimer. Sfortunato il campione in carica Michele Liguori (Osella Pa21S – Scuderia Vesuvio) costretto al ritiro nelle prime battute di gara. Bella rimonta da fondo gruppo per Lorenzo Matteini (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars), giunto sesto al termine di una serie di confronti molti accesi con Davide Amaduzzi (Wolf Gb08 Cn2 – Emotion Motorsport), Giancarlo Pedetti (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars), Massimo Wancolle (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa), Davide Pedetti (Tatuus Py012 – Cms Racing Cars) che, nell'ordine, hanno completato la top ten.

 

Gara 2. La seconda gara del Master Tricolore Prototipi va a Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci) che riesce a prevalere su Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) per meno di mezzo secondo sotto la bandiera a scacchi. Al via il poleman Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000) scivola indietro per un contatto con Giancarlo Pedetti (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars), successivamente sanzionato. Iniziano così a battagliare per la leadership con vari cambi di posizione Randaccio, Margelli e Michele Liguori (Osella Pa21S – Scuderia Vesuvio) che, terzo assoluto, si rifà dopo il ritiro in gara 1. Arriva a lambire il podio Lorenzo Matteini (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) dopo una gran rimonta dalle retrovie che lo vede precedere rispettivamente Lorenzo Capecchi (Wolf Gb08 – Emotion Motorsport) e Davide Pedetti (Tatuus Py012 – Cms Racing Cars), giunti tra loro a brevissima distanza. Tra le Youngtimer si conferma dalla settima posizione Fabio Valle (Tampolli Alfa Romeo Sr2 – Team Agorest Form).