Una gara in Grand Am e un test su una LMP2 21/02/2007 00:00

Eccezionali premi per l'IPS 2007

Una gara in Grand Am e un test su una LMP2
Due costruttori direttamente impegnati come la Picchio e la Radical, questa tramite il suo importatore ufficiale per l´Italia UK Garage, in collaborazione con la Peroni Promotion Incentive, hanno messo a disposizione due eccezionali premi per l´Italian Prototype Serie (IPS).
I tre migliori piloti in classifica, impegnati in classi con almeno quattro partenti, dopo la prova di Misano correranno gratuitamente con la Picchio Daytona Prototype il 10 agosto alla 200 Miglia di Watkins Glen negli Stati Uniti, potendo così usufruire dell´occasione unica di gareggiare nella serie Grand Am americana.
Chi a fine anno invece si dimostrerà il miglior pilota della Serie al volante di una Radical, vincerà una giornata di prove sulla SR9 britannica impegnata nella Le Mans Series.
Il campionato riservato ai prototipi si arricchisce di una nuova classe nel raggruppamento Master Serie che già racchiude tutti i prototipi tradizionali. Accanto a questi ci sarà la classe Open che a sua volta sarà suddivisa in due per accogliere le vetture tipo SR e LMP. Nella Classe A saranno incluse le tipologie SR1, LMP1 e LMP900, mentre in quella B le vetture SR2, LMP675 e LMP2. Tutte le vetture dovranno comunque essere conformi ai regolamenti in vigore nell´anno di costruzione o durante la loro ultima partecipazione a gare titolate nazionali o internazionali.
Per entrambe le classi è previsto un peso minimo (950Kg Classe A e 780Kg Classe B) e alcune limitazioni al motore in merito a cilindrata, numero cilindri e dimensione eventuali flangie.
Ultime modifiche anche ai pesi minimi delle tre classi della Light Serie, il raggruppamento per i prototipi mossi da motori motociclistici. Per equiparare le prestazioni sono stati aumentati i pesi minimi di 10kg per le classi LS1 (520kg) e LS2 (460kg), e di 20kg per la LS3 (430kg).