L'ITCC ai nastri di partenza 22/01/2007 00:00

Crescono le fila dell'Italian Touring Cars Competition

L'ITCC ai nastri di partenza
A tre mesi dall´inizio delle competizioni, tutto e' pronto per il nuovo campionato Super 2.0 della Peroni Promotion Incentive. All´ITCC (Italian Touring Cars Competition) potranno partecipare le vetture in allestimento Super 2.0 e quelle Super Produzione senza alcun limite di omologa. Secondo quanto gia' avviene in molti paesi europei, le vetture formeranno un unico schieramento di partenza ma avranno classifiche e punteggi separati. A fine stagione saranno dunque premiati sia il vincitore del Super 2.0 che quello del Super Produzione.
L´ITCC si svolgera' su sette prove con sistema di doppia gara fra aprile e ottobre. Il via e' previsto proprio il primo aprile da Vallelunga a cui seguira' il 22 aprile Monza, Imola (13 maggio), Mugello (17 giugno), il circuito cittadino portoghese di Oporto (8 luglio) e nuovamente Mugello (16 settembre) e Monza (07 ottobre). In due circostanze, ad Oporto e a Monza ad ottobre, le vetture correranno nell´ambito del weekend del WTCC. Le vetture iscritte all´ITCC prenderanno poi parte alla finale europea della Coppa Europea Turismo (ETCC) che si disputera' a fine ottobre sul tracciato che la FIA comunichera' nelle prossime settimane. Il sistema di gara, simile a quello del WTCC, prevede uno o due turni di prove libere di trenta minuti ed un'unica sessione di prove cronometrate della durata massima di trenta minuti. Entrambe le gare per evento saranno sulla distanza di circa 50km.
Anche il sistema dei punteggi (primi otto classificati), delle penalita' in peso in base all´ordine di arrivo e alla posizione in classifica e la griglia di partenza di gara due stabilita invertendo l´ordine d´arrivo di gara 1 per i primi otto, saranno simili a quanto previsto dal regolamento WTCC.
Le vetture Super Produzione condivideranno con quelle Super 2.0 il sistema di punteggi ma avranno un regolamento tecnico specifico. Grazie infatti a modifiche mirate e poco costose si potranno trasformare vetture Gruppo N in vetture Super Produzione di assoluto livello. Pochi i limiti imposti sempre indirizzati al mantenimento dei costi. Sara' consentito intervenire sugli ingombri, alleggerire la vettura fino al peso minimo compreso fra i 1070 e i 1115 kg in base alla trazione e tipologia di vettura, e la modifica di alcune parti meccaniche come albero motore, testata, bielle e bracci sospensioni.
Nella Super 2.0 alla confermata partecipazione di Zerocinque Motorsport al via con tre Bmw 320 inclusa la E90 ex Zanardi, di Marco Friso (2 Bmw 320), Antonelli Sport (2 Alfa Romeo156, e in super Produzione con una 147 e una 156) e Sportauto con una Alfa Romeo 156 affidata al pilota romano Fabian Peroni, si potrebbe presto aggiungere la Seat Sport Italia con anche tre Leon. Vivo l´interesse anche per le Super Produzione con la presenza confermata della Lella Lombardi Autosport (2 Renault New Clio e 2 Opel Astra OPC), e del Team Cantarelli (1 Bmw 320). Al via il primo aprile a Vallelunga saranno probabilmente presenti anche i piloti Lorenzo Falessi e Alessandro Bollini per uno schieramento di partenza davvero interessante.