Anche Adrian Newey alla 6h 05/11/2009 00:00

Attese 40 vetture al via dell'edizione 2009

Anche Adrian Newey alla 6h
A tre settimane dalla 6h di Vallelunga, in programma sul tracciato di Roma il 22 novembre, prende forma l´elenco iscritti con numerose vetture di prestigio e piloti affermati non solo a livello nazionale ma anche internazionale e personaggi di spicco come il progettista Red Bull F1 Adrian Newey. Il tradizionale appuntamento conclusivo della stagione agonistica organizzato come sempre dal Gruppo Peroni Race, giunto quest´anno alla XIX Edizione, vedrà in pista raggruppate nello stesso schieramento sia le vetture Turismo della Silver Cup che quelle Sport e Gt della Gold Cup per un elenco partenti che dovrebbe superare quota quaranta.
Fra le vetture Sport atteso il ritorno della LMP1 Lavaggi LS1 già al via nel 2008, così come quello delle LMP2 di Audisio & Benvenuto e dell´inglese Protran. Dovrebbero debuttare in questa Edizione quella della Racing Box (che ne potrebbe schierare anche una seconda) e quella della Strakka Racing che dopo aver vinto la Silver Cup nel 2007 e sfiorato la vittoria nella Gold Cup sempre lo stesso anno con una Aston Martin Gt1, già da due stagioni è impegnata con le vetture Sport nelle serie internazionali. Regolarmente al via anche i vincitori della XVIII Edizione Cioci/Perazzini sempre con la Ferrari F430 Gt2, i primi ad aggiudicarsi la gara con una vettura Gt2. Molto agguerrita per loro la concorrenza di categoria con altre vetture Gt2 e Gt3 portate in pista, fra gli altri, dalla Advanced Engineering, dall´Autorlando, dall´Ebimotors, dalla Scuderia Giudici, dalla GDL e dal Kessel Racing (che schiera Alessio Salucci Alias "Uccio" l´amico inseparabile di Valentino Rossi) e Mik Corse. Non mancheranno anche in questo caso i team stranieri con l´austriaca AT Racing con una Corvette C6 Gt1, la Muehlner Motorsport, la G Private Racing, la Grasser Racing e la Stadler Motorsport tutti con Porsche 996 Cup. Al via ci dovrebbero essere anche alcune Renault Megane in versione endurance fra cui sicuramente una dell´Oregon Team.
Fra le Sport nazionali confermata la presenza di Cipriani, Audisio & Benvenuto e del duo Barisone/Solieri di nuovo su una Lucchini CN4. Iscritto anche il CN4 del Campione Italiano Prototipi Uboldi la cui presenza è tuttavia in forse perchè ancora in convalescenza per un trauma alla rotula.
Buono anche il parco partenti della Silver Cup dove fa il suo ritorno il progettista Red Bull Adrian Newey che tornerà al volante della Bmw M3 E46 della Duller Motorsport dopo la fortunata esperienza nel 2007 sempre con la stessa vettura a Misano nella 6h in notturna ETCS. Ben 4 saranno le vetture portate in pista dal team austriaco con due E92 affidate a Cappellari/Calderari/Mulacchiè e Bonamico/Bonamico/Bellini e la E46 a Cremonesi affiancato ancora una volta dal veloce Andrea Belicchi. Fra i team nazionali sicura anche la presenza della Promotor Sport (2 Bmw M3 E92) e della Aeffem che porterà in pista la sorprendente 500 Abarth con cui ha disputato il Cite (Baronio/Cerruti/Ferraris). Anche per la Silver Cup scenderanno in pista i team stranieri fra cui il Prague Racing con una Renault Clio 2.0 e la Schirra Racing con due interessanti Mini Cooper. Al via della 6h ci dovrebbe essere anche il Pyro Team impegnato quest´anno con successo nella Clio Cup Italia.