Tutto rimandato all'ultima prova 11/10/2009 00:00

Nella Five Hundred prima gioia per Nicoli

Tutto rimandato all'ultima prova
Tutto rimandato all´ultima prova stagionale nella Coppa Italia 2009 con alla ribalta ad Adria Geri, Pasquinelli e Sanetti. Se per quest´ultimo è la seconda vittoria 2009 per gli altri due primi successi in campionato. La conclusiva prova di Vallelunga fra due settimane sarà decisiva per tutte e tre le Divisioni. Seria ipoteca di Argenti invece nella Five Hundred Cup dopo il secondo posto conquistato ad Adria. Per lui, nell´ultimo doppio round sempre a Vallelunga il 24-25 ottobre saranno sufficienti sei punti in caso di exploit di Ferri.
Nella 1° Divisione primi colpi di scena al via quando Graziani (Corvette Z06) brucia l´autore della pole Geri (Lamborghini Gallardo) e Benusiglio (F430) compie una vistosa partenza anticipata poi prontamente penalizzata con un Drive Through. Nonostante questo contrattempo Benusiglio riesce a recuperare la terza posizione anche se i due davanti sono irraggiungibili con Graziani che pare destinato alla vittoria e capace di strappare il miglior tempo sul giro in gara a Geri per soli 4 millesimi. Proprio all´ultimo giro un problema elettrico attarda però il battistrada che cede il passo all´ottimo Geri fido, compagno di squadra. Sfilato anche da Benusiglio, Graziani arriva terzo sotto la bandiera a scacchi ma riesce comunque ad accorciare in classifica assoluta dal rivale Benusiglio in virtù del sistema di punteggi che premia le classi più numerose.
Sesto vincitore diverso su sette prove per la 2° Divisione. Ad asso parare la vittoria è Pasquinelli capace di una prova autoritaria fin dai primi metri quando sfrutta la trazione posteriore della sua Bmw 320i e soprattutto la pessima partenza dell´autore della pole P. Orlandi (Alfa Romeo Gt) per imporre subito il suo ritmo. I primi giri vivono così sulla furiosa rimonta dello stesso Orlandi capace di risalire dieci posizioni e agguantare la seconda posizione dietro l´irraggiungibile leader. Terza posizione per Magri (Renault Clio 16v) nonostante un problema meccanico che lo attarda proprio nell´ultimo giro. In ottica campionato passi avanti di Gironacci e V. Orlandi che diminuiscono così lo svantaggio da "Spadino" sempre in testa in classifica assoluta.
Mai in discussione la vittoria di Sanetti (Honda Civic Type R) nella 3° Divisione del Coppa Italia. Il pilota del Carrera Team, già autore della pole, prende la testa della corsa fin dallo spegnersi del rosso allungando progressivamente sui suoi rivali. Unico a scendere sotto il 1´31" sul giro sotto la bandiera a scacchi precede Beltrami (Pegeout 206 Rc) che dopo una cattiva partenza che lo aveva fatto scivolare di due posizioni in sesta piazza, già alla seconda tornata si riporta in terza posizione alle spalle di Billo (Pegeout 206 Rc) poi costretto al ritiro al tredicesimo giro per un problema meccanico. Per lui un ritiro amaro e probabilmente anche addio ad ambizioni di assoluta con i rivali di classe Sanetti e Billo che si contenderanno il titolo nella prova conclusiva di Vallelunga. Terzo sotto la bandiera a scacchi Giacobbi (Bmw 330d).
Prima vittoria di Nicoli nella Five Hundred Cup, vittoria conquistata in partenza con un ottimo scatto con il quale sorprende l´autore della pole Mamone, e difesa poi dagli assalti di Argenti risalito in seconda piazza dopo un avvio in salita. Al via, del cattivo spunto del poleman, ne approfitta anche Corinaldesi che passa Argenti al primo tornate. Il leader in classifica replica già al secondo giro infilando Corinaldesi. La Safety Car per un contatto fra Rivetti e Diamato tiene il gruppo compatto con al restart lo stesso Corinaldesi che perde tempo prezioso con Ferri. I due saranno poi penalizzati con un Drive Through per qualche contatto di troppo in bagarre. Terzo torna così Mamone incapace però dello spunto necessario per raggiunger ei battistrada con Argenti che si accontenta dei punti preziosi in chiave campionato.