Penultima prova ad Adria questo weekend 08/10/2009 00:00

Prima occasione per Argenti per il titolo Five Hundred

Penultima prova ad Adria questo weekend
Nuovo appuntamento questo weekend con il Coppa Italia 2009. L´unica serie sprint nazionale riservata alle vetture Turismo e Gt farà tappa per la sua settima e penultima prova stagionale sul circuito di Adria da dove già in aprile aveva preso ufficialmente il via. Nell´intenso weekend di gara anche la prova conclusiva dei due campionati Renault Italia, la Five Hundred Cup, la Gloria Scouting Cup e la Kia Rio Cup.
Come di consueto tre le Divisioni in gara nel Coppa Italia, ciascuna con uno schieramento a se. Ben 13 le Gt presenti in 1° Divisione con le due rientranti Audi TT ex Dtm nuovamente accreditate per il ruolo di battistrada. Con tredici punti di differenza in classifica generale fra il leader Benusiglio e l´inseguitore Graziani, l´attenzione è per loro due con Graziani che in questa circostanza potrà sfruttare la classe numerosa per cercare di ridurre il divario dalla vetta. Da non sottovalutare in gara le prestazioni di Consoli sulla Porsche 996 Gt3 Cup e di Peloso sulla interessante Volvo S40 D2.
Assente il mattatore delle ultime due prove Piatesi, la 2° Divisione è ancora una volta quella più incerta ai fini del risultato finale con almeno due terzi dei partenti in lizza per la pole e la vittoria assoluta. Ben 31 i partenti con i due leader in classifica "Spadino" e Gironacci entrambi nella stessa Classe (RS Cup). Con 12 lunghezze di vantaggio a "Spadino" basterà controllare il rivale per ipotecare il titolo di Divisione e probabilmente quello Assoluto Coppa Italia 2009.
Re piloti racchiusi in sei lunghezze con i primi due appaiati a quota 31. Questa la classifica assoluta della 3° Divisione prima della prova di Adria. A rendere la gara ancora più interessante il fatto che i tre leader: Sanetti, Beltrami e G. Billo, regolarmente presenti nel weekend, sono tutti iscritti nella stessa classe. Il titolo sarà dunque assegnato nell´ultima prova. Con cinque diversi vincitori su sei prove anche la supremazia assoluta è incerta con favorito il rientrante Orioli (Bmw M3) l´unico capace ad assicurarsi due vittorie nella stagione.
Tutti sempre alla caccia di Argenti nella Five Hundred Cup che, in caso di vittoria e cattivo piazzamento del primo inseguitore in classifica assoluta Ferri, può laurearsi campione 2009 con una prova e due gare d´anticipo. Proprio Ferri e Corinaldesi i suoi rivali più accreditati essendo stati anche gli unici a salire sul gradino più alto del podio oltre ad Argenti. Duello fra Nicoli e Noseda invece per la supremazia fra gli Under 25 con il primo in leggero vantaggio.
Come di consueto su due sole giornate il programma di gara con il sabato tutto riservato alle prove libere la mattina e alle qualifiche il pomeriggio, e la domenica alle gare. Unica gara al sabato la prima prova della Formula Renault 2.0 con il via previsto alle 17.30.