Vittorie dalla pole 27/09/2009 00:00

Piatesi, Acri e Graziani fanno la voce grossa

Vittorie dalla pole
Pole position decisive nelle tre gare del Coppa Italia dove gli autori del miglior tempo in qualifica si aggiudicano le rispettive gare. Conferme importanti per Piatesi e Graziani in 2° e 1° Divisione. In 3° è il turno di Acri, quinto vincitore diverso quest´anno su sei prove disputate.
Succede tutto nel primo giro nella 2° Divisione quando, ad eccezione del poleman Piatesi che fa subito il vuoto sfruttando al via la trazione posteriore della sua 320i, ben due contatti in testa al gruppo attardano i diretti inseguitori. Alle spalle del leader solitario si porta Bernazzani seguito a distanza dal rientrante Finco. Nuovo colpo di scena al nono giro quando proprio Bernazzani perde il controllo della sua vettura uscendo alla Ickx. L´ingresso della Safety Car compatta il gruppo anche se al restart le posizioni rimangono tali fin sotto la bandiera a scacchi con "Serafino" che guadagno l´ultimo gradino del podio.
Con una ulteriore prova di forza Graziani (Corvette Z06) si conferma nella gara della 1° Divisione dove, nonostante una cattiva partenza quando viene momentaneamente sfilato da Consoli, già al primo giro si riprende la testa della corsa per non lasciarla più fin sotto la bandiera a scacchi. Al secondo giro è il turno di Consoli a scomporsi e a lasciare strada a Peloso (Volvo S40) con cui da inizio ad in intenso duello che vede i due girare sugli stessi tempi fino alla fine senza che però Consoli possa far valere la maggior potenza della sua vettura.
Sfida sul filo dei decimi fra Acri (Alfa Romeo 156 jtd) e Galletti (Bmw M3 E36) nella 3° Divisione. I due già i più veloci in qualifica anche in gara hanno un passo irraggiungibile per tutti gli altri. Sempre sugli stessi tempi a Galletti manca l´acuto decisivo per portare l´attacco ad Acri che così coglie la sua prima vittoria stagionale nel Coppa Italia, quinto pilota quest´anno ad alternarsi sul gradino più alto del podio su sei prove.
Prossimo appuntamento fra due settimane sul circuito di Adria il weekend del 10-11 ottobre.