A Varano torna il Coppa Italia 24/09/2009 00:00

Secondo appuntamento per il Riccardo Paletti

A Varano torna il Coppa Italia
Tornano sull´impegnativo tracciato di Varano di Melegari i campionati del Gruppo Peroni Race. Dopo aver già fatto tappa al Riccardo Paletti a metà giugno, nuovo appuntamento dunque per il Coppa Italia, l´unica Serie Sprint per le vetture Gt e Turismo in Italia, e il Campionato Tricolore Autostoriche. Per l´occasione in pista si sfideranno anche i piloti dell´Historic Challenge 700, i giovani del Trofeo Cadetti Monza e i partecipanti alla Smart Cup del Belgio.
L´attenzione è tutta per il Coppa Italia che alla sua prima stagione ha saputo già attrarre l´attenzione degli addetti ai lavori con una media di partenti ben oltre le sessanta vetture. Come di consueto tre le Divisioni in gara dove saranno suddivise tutte le vetture iscritte che spaziano dalle potenti Gt e dalle vetture ex Dtm, fino alle vetture Gruppo N passando per le Turismo 24hr Special. Uno ciascuno lo schieramento per ogni Divisione per esaltare lo spettacolo in pista.
Nonostante il parco macchine molto eterogeneo tutte le gare si preannunciano molto equilibrate con almeno metà dei partenti con possibilità di vittoria assoluta.
In 1 Divisione si rinnova il duello fra i due protagonisti in classifica generale Benusiglio e Graziani, con il primo al via su una Bmw M3 3.0 e il secondo sempre con la potente Corvette Gts. Debutto nella divisione per Serafino (Lamborghini Gallardo) e Squadroni (Ford Mondeo).
Ancora una volta è la 2 Divisione quella sulla carta più equilibrata con potenzialmente tutte le vetture iscritte in grado di dire la propria. Con quattro diversi vincitori in cinque prove la prova si deciderà probabilmente negli ultimi metri.
Assente il mattatore delle ultime due prove Orioli, non esiste un favorito in 3 Divisione. I pretendenti alla vittoria sono presumibilmente da cercare nella Classe Gruppo N 2.0 o nella VSO 3.0.
Su uniche due giornate di sabato e domenica l´intero programma di gara con al sabato tutte le qualifiche e la domenica tutte le gare con il primo start alle 9.00