Dal 2010 le F3 Storiche di nuovo in pista 08/09/2009 00:00

Nuova Serie del Gruppo Peroni Race

Dal 2010 le F3 Storiche di nuovo in pista
Con la stagione agonistica entrata nel suo clou è già tempo di programmazione per il 2010. In quest´ottica l´offerta del Gruppo Peroni Race per il 2010 si arricchisce di una nuova Serie nazionale riservata alle F3 storiche analogamente a quanto già succede in Francia e Regno Unito dove simili serie hanno un seguito di oltre 40 vetture, e considerando il cospicuo parco macchine nazionale e al desiderio di tornare a correre di molti dei loro proprietari. Ulteriore fascino è dato dalla possibilità, per queste monoposto, di gareggiare anche a Montecarlo nel weekend precedente la F1.
Il nuovo campionato sarà riservato esclusivamente a monoposto F3 prodotte fra il 1972 e il 1984. Articolato su sette prove sui principali tracciati nazionali avrà un sistema di gara composto da una singola prova sprint della durata massima di 25 minuti e da un turno di qualifica e uno di libere da trenta minuti. Tutte le vetture saranno ovviamente adeguate nell´equipaggiamento di sicurezza e per quanto riguardo il Regolamento Tecnico sarà del tutto simile a quello adottato nella Serie analoga francese per consentire il maggior scambio possibile di piloti e vetture.
Una piccola novità riguarda invece il limite di età imposto. Sarà infatti un campionati riservato ai gentlemen di età uguale o superiore ai 40 anni. L´obiettivo è quello di avere un parterre di piloti omogeneo che possano condividere anche esperienze e ricordi fuori dall´abitacolo. Per incentivare l´aggregazione e lo spirito sportivo sarà organizzato anche un club dedicato con una Hospitality ad hoc in pista in tutte le prove che sarà punto di ritrovo per tutti e teatro della festa della sera del sabato di gara.
A questo progetto hanno già risposto con entusiasmo molti dei nomi che hanno fatto la storia della F3 Italiana quali, fra gli altri, Ghinzani, Barilla e Pirro tutti intenzionati a calarsi di nuovo nell´abitacolo delle loro monoposto di un tempo con le livree originali.