Tutto pronto per la 6h di Misano 22/07/2009 00:00

Nel weekend in pista oltre 300 piloti

Tutto pronto per la 6h di Misano
Saranno oltre 230 le vetture e più d 300 i piloti che scenderanno in pista questo fine settimana a Misano nell´ambito del lungo weekend della 6h di Misano organizzata e promossa dal Gruppo Peroni Race. L´appuntamento, valido come quarta prova dell´Endurance Touring Cars Serie, vedrà in pista anche le vetture del Coppa Italia (4° prova 2009), il Tricolore Autostoriche impegnati nel Memorial Angelo Rossi sulla distanza delle due ore, i campionati Renault (F.R. 2.0 e Clio Cup), la Five Hundred Cup e la Gloria Scouting Cup.
Evento clou del lungo weekend sarà sicuramente l´attesa gara di durata riservata alle vetture turismo dell´ETCS che, come di consueto, si svolgerà in notturna sabato 25 luglio con start alle 17.50 e arrivo dieci minuti prima della mezzanotte. Da quest´anno aperta anche alle vetture Gt con la presenza di due Porsche Gt3 e una Audi TT, la gara vivrà sicuramente sul duello fra i leader in classifica generale Cappellari/Mulacchiè/Calderari Bmw M3 E92 3.2 e le due vetture gemelle del Team Promotor Sport (Bmw Me E92 4.0). A supporto dei leader in classifica le altre due potenti M3 schierate dal Team Austriaco con l´affiatato equipaggio GT Cioci-Perazzini esperti anche delle gare di durata.
Solita incertezza fra le vetture diesel dove la vettura da battere sembra essere comunque la Bmw E90 335d di Peroni/Vecchietti già protagonista nelle ultime due uscite stagionali. Il coefficiente di punteggio pari a 1,5 contribuirà di sicuro allo spettacolo con i molti punti preziosi in ballo.
Quasi ottanta vetture saranno al via nelle tre divisioni del Coppa Italia a ulteriore testimonianza del successo che la nuova Serie 2009 ha saputo riscuotere in pochi mesi. Con sette diversi vincitori e solo uno capace di ripetersi in questo inizio stagione, tutte le sfide nelle Divisioni appaiono decisamente incerte.
Fra le 15 vetture in Prima Divisione occhi puntati sulla Classe GTS con ben sei Ferrari 430 schierate. Attenzione anche alla Corvette GT3 della Scuderia 22 così come per il leader di campionato Alain Valle (Audi TT Dtm) e il rientrante Mengozzi (Porsche 996 Gt2). Esordio per la Ferrari F40 LM di Fabio Valle.
Molti esordi anche nella Seconda Divisione che vedrà al via 39 vetture. Con più delle metà delle vetture accreditate per la vittoria assoluta, non dovrebbe mancare lo spettacolo. Solo tre punti separano il leader Gironacci dall´inseguitore "Spadino".
Cresce il numero di adesioni anche nella Terza Divisione quella riservata alle vetture di Scaduta Omologazione e in allestimento Gruppo N o A di cilindrata inferiore ai 1800cc. Sempre a punti nelle prime tre prove è sicuramente Mario Beltrami (Peugeot 206) il pilota da battere in ottica Assoluta.
Argenti o Nicoli. La lotta per il vertice nella Five Hundred Cup giunta alla quarta prova 2009 sembra riservata a questi due piloti. In 22 proveranno a dire la loro con particolare attenzione per Noseda, Pizzicannella, Diamato e Mamone già "veterani" del campionato. Per tutti, come di consueto, un´unica prova sprint sulla distanza dei 23 minuti più un giro.
Intenso il programma del weekend con il venerdì interamente riservato alle prove libere. Al sabato tutte le qualifiche con alla sera la prima gara della F.R. 2.0 e l´attesa 6h in notturna. Domenica 26 luglio tutte le altre gare con ben undici diversi schieramenti.