Tutto pronto per la 6h 19/11/2008 00:00

Molteplici i debutti assoluti

Tutto pronto per la 6h
Tutto pronto per il classico appuntamento endurance di fine stagione: la 6h di Vallelunga, organizzata come sempre dal Gruppo Peroni Race e giunta alla sua XVIII Edizione. In pista questo weekend sull´omonimo tracciato di Campagnano di Roma coinvolgerà alcune delle più belle ed interessanti vetture Gt, Sport e Turismo del panorama nazionale ed internazionale. Non da meno anche gli equipaggi con fra loro alcuni dei più esperti piloti delle competizioni di durata.
Prime vetture a gareggiare saranno le vetture Sport e Gt accumunate nello schieramento della Gold Cup che dopo le qualifiche previste per il venerdì pomeriggio, scenderà in pista sabato alle 9.30.
Nello schieramento eterogeneo spiccano le quattro sport fra cui una Lmp1 (Lavaggi LS1), due Lmp1 (Courage C65 e Lucchini) e la Radical SR8 LM. Senza trascurare i prototipi "tradizionali" CN4 e SR2 anche quest´anno regolarmente al via, che come dimostrato nel 2007 hanno concrete possibilità di assoluta, la lotta per le prime posizioni è aperta anche alle vetture Gt con particolare attenzione alla Corvette C5R Gt1 della At Racing e al cospicuo schieramento di vetture Gt2. Qui sarà una nuova sfida Ferrari vs Porsche con 2 F430 e 3 Porsche 997 Rsr.
Debutto nelle competizioni di durata per le due Ktm Crossbow Gt4 ufficiali della Ktm Sport e per la Renault Megane ufficiale Renault portata in pista dall´Oregon Team. Per le prime si tratta delle vincenti vetture austriache che hanno preso parte alla serie Fia Gt4 e che a Vallelunga saranno presenti con gli equipaggi ufficiali affiancati da due piloti italiani, mentre per la Megane del Team Oregon è quella derivata dalla versione impegnata nel BTCS ma sviluppata ad hoc per le competizioni di durata dalla Renault Sport e portata in pista da un equipaggio di assoluto livello come quello composto da Zonca/Belicchi che di sicuro saranno in grado di competere con vetture più potenti.
Altri piloti di rilievo al via sono i piloti ufficiali Porsche Lietz e Cruz Martins (Autorlando), gli esperti piloti Gt Cioci e Perazzini (Af Corse), i vincitori della Citation Cup Fia 2008 Talkanitsa padre e figlio (At Racing), l´ex pilota di F1 Caffi, e i piloti Sport Lavaggi, Kauffmann, Savoldi, Greensall, Ferrara.

Domenica sarà invece il turno della Silver Cup, la gara sempre sulla distanza delle sei ore che vedrà impegnate le vetture turismo sia a benzina che diesel. Protagoniste per l´assoluta saranno nuovamente le numerose Bmw M3 iscritte. Fra loro la E92 della Duller Motorsport vincitrice del CITE e dell´ETCS 2008 sulla quale saliranno per la prima volta Bellini/Bonamico/Bonamico, tre del team inglese Torque Speed e due del tedesco Lingmann Motrosport.
In lizza per l´assoluta, mai come quest´anno, ci saranno però anche le vetture diesel con tre importanti presenze. Faranno infatti il loro debutto la Bmw 335 biturbo del Team Millenium che porterà anche la piccola Bmw 130d, e la Seat Leon Tdi ufficiale Seat Sport Italia frutta del Dna della vettura Campione del Mondo Turismo 2008 Wtcc. Dopo la shake down nella prova monzese dell´Etcs a metà ottobre la Seat Sport Italia sembra infatti intenzionata a testare la vettura in ottica di un suo utilizzo nel 2009 nella Serie di durata organizzata dal Gruppo Peroni Race. Al volante i due piloti ufficiali Colciago e Albanese.
Il ricco schieramento prevede al via, fra le altre, le affidabili Bmw 320i della Pormotor Sport e della Zerocinque, la Bmw M5 del Team Vaccari e numerose Seat Leon in versione diesel o Supercopa. Torna a correre in Italia anche la Kia Pro cee´d della BD Racing (Bergamaschi/Bellandi) allestita secondo il Regolamento Serieswagen tedesco che prevede vetture di Serie con le minime dotazioni di sicurezza.