La lunga notte di Misano 16/07/2008 00:00

6h di spettacolo per la quarta prova Etcs 2008

La lunga notte di Misano
Sei ore di gara, 30 vetture e quasi 100 piloti i numeri principali dell´evento clou della stagione automobilistica nazionale: la 6h in Notturna di Misano valevole come quarta prova stagionale dell´Endurance Touring Cars Serie 2008 in programma sabato 19 luglio sul circuito romagnolo organizzata come sempre dal Gruppo Peroni Race.
Alcune novità e qualche gradito ritorno fra le vetture ed i piloti iscritti. La prova si preannuncia essere molto equilibrata con le tre classi principali molto eterogenee. Accreditate per la vittoria finale sicuramente le vetture in classe oltre 3 litri che se penalizzate in consumi e nella capacità del serbatoio, hanno dalla loro la maggior potenza a disposizione. Valutando le ultime prestazioni la vittoria finale potrebbe essere una questione a due fra la Bmw M3 E46 del team britannico Strakka Racing (affidata ai piloti Gt Hardman/Leventis) e le tre M3 schierate dall´Austriaca Duller Motorsport. Fra loro anche la E92 dei leader di campionato Cappellari/Calderari per l´occasione affiancati dal veloce Gollin. Attenzione anche alla vettura della Arsenio Corse di Cremonesi/Belicchi che solo due settimane fa ha dominato in terra croata nel terzo appuntamento 2008. Completano la classe la Leon Cupra turbo della WS Racing e la M3 della Wheels Racing.
Dopo la bella performance a Rijeka, occhi puntati sulla Bmw 330i di Valli/Canali/"Jolly" in classe tremila. Con loro altre cinque Bmw (330 e M3 3.0).
In classe due litri si rinnova la sfida della Alfa Romeo Gt della Oerre Racing al plotone di Bmw 320i portate in pista dalla Promotor Sport e dalla Zerocinque. Attenzione però anche alle 2 Renault New Clio iscritte e alla Alfa 147 del Costa Ovest. Ancora una sfida fra Bmw anche nel Superdiesel Challenge dove i leader Viglione/Sorghini, a Misano in equipaggio con Vecchietti, sono chiamati ad un pronto riscatto dopo i problemi patiti meno di due settimane fa. Otto le vetture nel Raggruppamento incluse le due vetture classi due litri del Barbieri Racing.
Fra i piloti iscritti torna, oltre ai piloti Gt già menzionati, anche il discesista olimpionico Kristian Ghedina che, dopo la terza piazza nel 2007 colta proprio a Misano, torna sulla Bmw 320i della Sammarinese Zerocinque Motorsport in un equipaggio tutto speciale. Al suo fianco anche il giornalista Rai e Caporedattore di Rider Roberto Ungaro, il motociclista Marco Lucchinelli e il presentatore Tv Luca Bizzarri, tutti e tre alla loro prima competizione automobilistica. di durata.
In pista con i colori del GTM Motorsport anche l´attore Ettore Bassi anche lui alla sua prima 6h in Notturna di Misano.
Lo spettacolo non sarà solo in pista. Come per le passate edizioni ancora una volta il paddock sarà animato da numerosissime iniziative che coinvolgeranno tutti i presenti. Ci sarà per il quinto anno consecutivo il Gran Varietà Brasiliano con Samba e Capoeira a coinvolgere i presenti, il sexy Car Wash, discoteca, intrattenimento, e lo spettacolo pirotecnico finale che accompagnerà tutte le premiazioni della 6h.
Il programma di gara inizia il venerdì pomeriggio con due sessioni di prove libere da 45 minuti ciascuna. Unico invece il turno di prove cronometrate il sabato mattina (09.40) della durata di 60 minuti. La partenza della 6h è prevista per le 17.45 con la bandiera a scacchi sei ore dopo alle 23.45.
L´ingresso circolare per la giornata di sabato, così come quello valido per la domenica, costerà 10 euro. Tuttavia anche in questo caso non mancano le iniziative come la capillare campagna informativa radiofonica in riviera per attirare il maggior numero di visitatori. Per venire poi incontro alle esigenze di tutti gli appassionati, presentandosi al botteghino del Santamonica con uno dei volantini distribuiti in riviera in questi giorni o presentando il coupon stampato dal sito del Gruppo Peroni Race, si potrà usufruire di un ingresso omaggio fino ad esaurimento disponibilità.