A Monza la prima di un 4° Gruppo 03/07/2018 16:21

Cesare ed Enrico Rondinelli la fanno da padrone

A Monza la prima di un 4° Gruppo

Per la prima volta dalla loro ammissione è una vettura del Quarto Raggruppamento la migliore del lotto nell’appuntamento del Campionato Italiano Autostoriche. Nella quarta prova disputata nel passato fine settimana a Monza è stata la Porsche 911 Carrera 2 di Cesare ed Enrico Rondinelli la prima vettura sotto alla bandiera a scacchi. Distanziati di oltre due minuti il duo composto dagli omonimi Marco e Giorgio Zorzi (Porsche 935) vincitori del Terzo Raggruppamento e Matteo e Filippo Denti (Porsche 911) primatisti nel Secondo. Vittoria in solitaria per Vito Truglia e Gilles Giovannini (TVR Griffith 400) nel Primo Raggruppamento.

Anche la prova di Monza è stata tuttavia foriera di una serie di colpi di scena fin dalle qualifiche quando dopo aver fatto segnare i migliori responsi cronometrici, sia la De Tomaso Pantera di Micangeli/Micangeli che la Porsche 935 degli Zorzi si sono dovute accostare bordo pista prima della fine della sessione. Nessun giro poi per Massaglia (Porsche 935) e per Quaresima (Maserati Biturbo).

Al via della gara i problemi meccanici sembrano tutti risolti è così è la De Tomaso a fare l’andatura seguita dalla 935 di Massaglia subito autore di un perentorio recupero che lo porterà fino alla testa della corsa in occasione del settimo passaggio quando sulla vettura dei Micangeli si palesa nuovamente un calo di potenza. La gloria per Massaglia dura appena un giro quando, anche lui per un problema meccanico è costretto ai box prima e al ritiro dopo. Non va meglio agli Zorzi nonostante il motore sostituito nottetempo e lontani dal passo mostrato in qualifica.

Al dodicesimo passaggio ecco dunque passare in testa i futuri vincitori supportati da un mezzo impeccabile e allo stesso tempo estremamente costanti. Anche un Drive Through comminato per velocità in corsia box non rovina il risultato. Stessa sanzione anche per gli Zorzi che tuttavia riescono a mantenere la supremazia di Raggruppamento di un giro davanti a Marazzi (Porsche 911 sc) e Gritti (Renault 5). Se la vittoria del 1° Raggruppamento non è mai stata in forse complice il ritiro in qualifica della Alfa Romeo Giulia Sprint GTA di Serio/Repetto, la sfida nel 2° Gruppo dura pochi giri. Sul podio, ma distanziati di una e quattro tornate rispettivamente, salgono Marzatico/Marzatico (Porsche 911 RSR),  e Lonardi (Alfa Romeo GTV 2000).

La rientrante Ford Sierra di Gerardi e la Peugeot 205 di Gentilini completano il podio di 4° Gruppo.

Per tutti l’appuntamento è per fine mese 21/22 luglio a Varano teatro del quinto appuntamento 2018