Guerra fa piazza pulita 10/05/2016 15:59

Vittorie anche per i Raimondi e Milani/Marazzi

Guerra fa piazza pulita

La seconda prova del Campionato Italiano Autostoriche svolta a Misano nel fine settimana del 7/8 maggio è stata dominata del friulano Massimo Guerra con la sua Porsche 953 del Team Italia. In testa già dalle qualifiche con un tempo di oltre cinque secondi migliore sul primo degli inseguitori, ha condotto la gara da bandiera a bandiera lasciando la testa solo in occasione della sosta obbligatoria. Andrea Marazzi e Matteo Milani (Porsche 911 RSR) si aggiudicano invece il 2° Raggruppamento con Renzo e Romolo Raimondi (Jaguar E) i più bravi fra i partenti del 1° Gruppo.

Come detto le qualifiche sono un monologo di Guerra con il secondo tempo fatto registrare dal duo Ronconi/Gulinelli (Porsche 930) vincitori della prova inaugurale. Le due simili Porsche di Massaglia e Nori/Marsella seguono in classifica con il quinto tempo assoluto per la 911 RSR di Milani/Marazzi. Ottimo decimo responso per la Jaguar E dei fratelli Raimondi apparsa ancora una volta una spanna sopra i rivali.

In gara, con l’assolo di Guerra impensierito solo alla lontana dal giovane Nori nelle prime fasi di gara, tutta l’attenzione è per la supremazia di 2° Raggruppamento con i vincitori inseguiti dai campioni Italiani 2013 Mundi/Rosticci (autori di un fuori pista nelle libere ma con la vettura ripristinata per le qualifiche) e 2015 Jelmini. Con tempi sul giro pressoché identici i tre equipaggi arrivano nell’ordine al traguardo con qualche avvicendamento solo in occasione della sosta obbligatoria anticipata dai leader.

Con i Raimondi annunciati vincitori, il podio del 1° Gruppo si completa con l’inglese Richard Bateman (Lotus Elan), trasparente ai fini della classifica in quanto non in possesso di licenza italiana, e Carlo Boido (Austin Cooper S). Delusione per Vito Truglia, secondo al traguardo ma poi squalificato per non conformità tecnica alla sua TVR Griffith 400. Terzo posto dunque per Antonio Lucente (VW Maggiolino).

Con l’unico iscritto del 4° Gruppo non al traguardo, ultima menzione per il podio del 3° Gruppo con insieme a Guerra e Marsella/Nori, Marco Massaglia.

Il terzo appuntamento 2016 del Campionato Italiano Autostoriche è previsto per il fine settimana del 2/3 luglio a Monza.