SPETTACOLO E SOLIDARIETA’ IN KENYA PER IL MALINDI RAID 4X4: SUPPORTO ALLA ONLUS KARIBUNI CON GLI SPONSOR MAGIGAS E CONTECH 16/01/2023 21:45

SPETTACOLO E SOLIDARIETA’ IN KENYA PER IL MALINDI RAID 4X4: SUPPORTO ALLA ONLUS KARIBUNI CON GLI SPONSOR MAGIGAS E CONTECH

È andato in scena sabato 14 gennaio il Malindi Raid 4x4, l’evento targato Gruppo Peroni Race di inizio 2023 a sostegno delle popolazioni locali keniote. Il raid ha preso il via correttamente alle 9:30 con 15 vetture iscritte per un totale di 30 partecipanti, due per vettura a bordo di fuoristrada 4x4 pronti ad affrontare le difficoltà del percorso disegnato dalla squadra di Sergio Peroni. Il cibo consegnato consentirà a ben 800 bambini di avere cibo per 21 giorni: una meravigliosa notizia che conferma come eventi di questo tipo sono fatti di giochi e di sport, ma soprattutto di tanta solidarietà. 

Il racconto della giornata

Dal centro di Malindi la carovana è partita lungo la strada che costeggia il Sabaki, il fiume che costeggia la città, per poi risalire qualche chilometro per la prima prova speciale: da lì i piloti si sono confrontati in un piccolo circuito sterrato, con grande divertimento da parte di tutti. Lo slalom ha visto la vittoria della vettura numero 7, formato da Lorenzo e Vittoria Cattelan, davanti alla vettura numero 3 di Alfredo Tosca e Alessandro Sozzi ed alla numero 10 di Pietro Giordo e Donatella Cossu.

Pochi chilometri hanno separato i partecipanti dalla location della seconda speciale, una prova di regolarità denominata “Muraglia”, per via del particolare percorso: si tratta infatti di 2.240m in una strada chiusa tra due muri molto alti che dividono due terreni privati. Grande divertimento nonché elemento di confronto tra i partecipanti per la difficoltà interpretativa, laddove i concorrenti dovevano impostare una velocità media e giungere all’arrivo senza mai fermare la vettura. La vittoria di tappa è andata all’equipaggio numero 1 composto da Bilal Chaudhri, Alessandro Zissimatos e Sara Centofanti in 3 minuti e 30 secondi. Con loro sul podio due equipaggi a pari merito ad un solo secondo di ritardo: la vettura numero 3 di Alfredo Tosca e la vettura numero 10 di Pietro Giordo.

La carovana si è poi diretta verso l’interno, sfilando una serie di villaggi tipici africani in grado di raccontare il territorio tipico africano, fatto di terra rossa in un panorama formato da capanne, tanti bambini in giro, mucche e caprette che attraversano la strada.

L’ultima attività valida per la classifica di giornata si è svolta presso lo Stage Park, un caratteristico parco giochi dove tutti i concorrenti si sono confrontati al tiro con l’arco e al tiro con le bocce. La classifica assoluta del Malindi Raid 4x4 ha decretato il successo finale dell’equipaggio numero 1 di Bilal Chaudhri, Alessandro Zissimatos e Sara Centofanti su Toyota FJ Cruiser. Chiudono il podio a pari punti le vetture numero 3 e numero 7, rispettivamente con gli equipaggi di Alfredo Tosca e Alessandro Sozzi su Toyota Prado, ed il team formato da Lorenzo e Vittoria Cattelan, a loro volta su mezzi off-road Toyota.

Infine tutti i partecipanti si sono mossi per un pranzo tipico presso Langobaya, la località dove Karibuni Onlus ha una fazenda tramite cui i volontari riescono ogni giorno a dare da mangiare ai bambini delle scuole dei dintorni. Tutti i partecipanti al raid avevano caricato nelle vetture tanto cibo, tra cui farine, olio, fagioli e tutto ciò che nei villaggi usano cucinare. La tappa finale è stata quella presso la scuola del luogo, dove accolti dai bambini i partecipanti hanno distribuito il cibo, alla presenza di un’alta autorità del luogo.