Sturla in pole nella 1.6 Turbo Cup, bis di Savoldi nel MTP al Mugello 15/10/2021 19:05

Il riassunto del venerdì sul circuito toscano

Sturla in pole nella 1.6 Turbo Cup, bis di Savoldi nel MTP al Mugello

SCARPERIA – Si riaccendono i motori al Mugello, in occasione del secondo Peroni Race Weekend dell’anno in terra toscana. Sono state sedici le sessioni, tra libere e qualifiche, che si sono susseguite in questo ricco venerdì avviato dalle Storiche e concluso dalle FP2 della Lotus Cup Italia.

Nel Master Tricolore Prototipi sarà Mirco Savoldi a scattare dal palo in entrambe le manche del fine settimana, precedendo Davide Pedetti, il più rapido tra le CN2. Alessandro Rosi, il leader in campionato a un passo dal titolo, partirà quarto in Gara-1 e dalla terza casella in Gara-2.

Nella 1.6 Turbo Cup l’inarrestabile Pierluigi Sturla (Marvic Wheels) si conferma il poleman in entrambe le gare sprint. Andrea Chierichetti scatterà dalla prima fila, davanti al campione in carica nonché compagno di squadra Gianalberto Coldani. 

Molto vicini Battaglin-Piatesi (Rally Team) e Stefano Valli, il quale si trova attualmente in testa al campionato della Coppa Italia GT Club per appena un punto. Il sammarinese è passato dalla BMW Z4 alla Mercedes AMG GT3 in questa occasione.

Il team Tecnodom Sport con l’Audi #6 ha dominato questo venerdì di prove libere del TCR DSG Europe. Jonathan e Steven Giacon insieme a Luca Rangoni risultano quindi i favoriti in vista dei 45’ di qualifica del sabato. Ottima la progressione di Cosimo Barberini e Gabriele Giorgi, autore del 2º miglior tempo nelle libere 2. Non si è invece trattato di un venerdì idilliaco per i Butti-Volpato, vincitori nel round di Grobnik. Il duo di Elite Motorsport è stato infatti frenato da svariati problemi tecnici emersi nel corso delle due sessioni. 

La resa dei conti si fa sempre più vicina anche per la Mitjet Italia - Racing Series: il contendente al titolo Federico Scionti ha concluso le libere 1 in testa, mentre nella seconda sessione Povilas Jankavicius ha preceduto Francesco Malvestiti.
Assolo di Daniel Grimaldi nelle libere della Lotus Cup Italia: il milanese ha concluso sempre davanti al proprio diretto antagonista Giacomo Giubergia con un margine abbondante. Alle loro spalle si sono distinti Franco Nespoli, Johannes Zelger e Fabio Radice. 

C’è grande attesa per le qualifiche del Campionato Italiano Auto Storiche che, giunto alla penultima tappa stagionale, ha raggiunto un picco di 44 vetture.
La prima sessione della Lotus Speed Cup aprirà la giornata di sabato, mentre la diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky) avrà inizio alle 14.50 con Gara-1 della 1.6 Turbo Cup. A seguire la prima manche del Master Tricolore Prototipi.