Monza: Francisci e Rosi vincenti nel MTP, ai fratelli Giacon la pole del TCR DSG Europe 29/05/2021 19:36

Dalle due manche del Master Tricolore Prototipi alle qualifiche del TCR DSG Endurance Europe, Mitjet e Porsche. Ecco il recap dell'azione del sabato al Peroni Race Weekend di Monza

Monza: Francisci e Rosi vincenti nel MTP, ai fratelli Giacon la pole del TCR DSG Europe

Comunicato Stampa n° 34/2021

29.05.2021

MONZA - Claudio Francisci e Alessandro Rosi si dividono la posta nel Master Tricolore Prototipi, che conclude il proprio weekend di gara nella giornata di sabato. L’Autodromo Nazionale di Monza è stato teatro della prima qualifica del TCR DSG Endurance Europe, in cui la spuntano i fratelli Giacon grazie a un giro firmato da Jonathan. In scena anche la mini endurance dell’Alfa Revival Cup, Gara-1 della Coppa Italia GT Club e della 1.6 Turbo Cup, mentre per Mitjet Italia-Racing Series e Porsche Club GT si è trattato di una giornata interamente dedicata alle qualifiche.

Prima qualifica stagionale per il TCR DSG Endurance Europe: sono i fratelli Giacon del team Tecnodom Sport a conquistare la pole position per meno di quattro decimi. L’equipaggio veneto batte il duo Oliva-Patrinicola (HC Racing Division) e De Matteo-Volpato di Elite Motorsport. Al via la gara endurance di due ore domenica mattina alle 10.20.

Claudio Francisci si aggiudica Gara-1 del Master Tricolore Prototipi, confermando il risultato ottenuto in qualifica. Ranieri Randaccio (team SCI) prevale invece su Alessandro Rosi in rimonta, scivolato in fondo allo schieramento nelle battute iniziali della gara dopo essere scattato dalla seconda posizione.

Olivier Augusto (Team Spirit) sfiora il podio, terminando davanti a Davide e Giancarlo Pedetti. La gara termina in regime di Safety Car dopo lo stop di Checco Malavasi alla prima variante.

È ritiro invece per Claudio Francisci in Gara-2, conquistata dal leader in campionato Alessandro Rosi, il quale va a incrementare il proprio vantaggio. Ottimo secondo posto per il campano Michele Liguori (SC Vesuvio) davanti a Ranieri Randaccio.

Le Porsche 991 Cup 3.8 la fanno da padrone: in Coppa Italia GT Club la vittoria di Gara-1 del sabato va ad Andrea Sapino (Gruppo Piloti Forlivesi). Clamorosamente fuori dalla lotta per la prima posizione il poleman Stefano Valli a causa di un contatto alla prima curva innescato da Maurizio Piatesi.

Sapino, grazie a un’ottima gestione dalla testa della corsa, raccoglie il primo successo stagionale con oltre 14 secondi di vantaggio su Riccardo De Bellis (ZRS Motorsport) e Nicola Sarcinelli.

Valli e Battaglin, rispettivamente primo e secondo nelle qualifiche di Gara-2, avranno tuttavia la possibilità di riscattarsi domani pomeriggio dalle 15.30.

Non giunge al traguardo Gianalberto Coldani (MC Motortecnica), poleman di Gara-1 della 1.6 Turbo Cup. La prima manche vede vincere Giacomo Trebbi, protagonista di un avvincente duello con la new entry slovena Jaka Marinsek (Lema Racing). Terzo gradino del podio per il 20enne Pietro Pio Agoglia (CLG Bloise Motorsport), il quale recupera su Coldani anche nella Classifica Under 25.

Successo di Monguzzi nei sessanta minuti di gara del primo round stagionale dell’Alfa Revival Cup, mentre nella Mitjet Italia sono i francesi Manu e Romain Damiani ad aggiudicarsi le pole position in vista delle due manche di domenica.

Chiude la giornata l’ultimo turno di qualifica del Porsche Club GT, in cui Chicco Reggiani primeggia nella DSW 991 Cup. Il pilota lombardo dovrà tuttavia guardarsi le spalle da Ivan Costacurta nella giornata di domani. Pole “stradale” per Locanto nella Goodyear GT3 RS, tallonato da Luca Ferranti.

Le dirette delle gare di domenica avranno inizio alle 8.55, sia su MS Motor TV (Canale 813 di Sky) che in live streaming sui canali Facebook e YouTube GPR.