Sempre 5 gli appuntamenti anche nel 2017 15/11/2016 11:54

Trasferta a Brno e gran finale a Vallelunga

Sempre 5 gli appuntamenti anche nel 2017

Anche nel 2017 la 3h Endurance Champions Cup sarà al via all’interno dei weekend del Gruppo Peroni Race. La Serie Endurance lanciata nel 2015 manterrà il format di cinque appuntamenti anche se con qualche piccola variazione.

Dopo aver incoronato i vincitori 2016 al termine dell’ultimo appuntamento di Vallelunga con Luca Pirri (Wolf GB 08 – LP Racing – Bronze Cup) e Biter Aytac (Bmw Z4 GT3 – Borusan Otomotiv – Gold Cup) sul gradino più alto del podio, è già tempo di programmazione. Il 2017 si aprirà sul tracciato del Mugello il weekend del 8/9 aprile a cui seguirà la tappa oltreconfine in Repubblica Ceca a Brno il 10/11 giugno. Un mese dopo sarà tempo di notturna con la prova al sabato notte di Misano (15-16 luglio). Dopo il break estivo di nuovo in pista a Imola (30 settembre – 01 ottobre) e a Vallelunga in occasione della XXVII 6h di Roma (18-19 novembre).

La nuova stagione manterrà il format delle passate due stagioni con un programma di gara che sarà dunque sempre articolato sulle giornate di venerdì e sabato con due sessioni di prove libere da 45’, una qualifica sulla stessa distanza, e una gara sulla distanza delle 3h. A differenza però del passato, tutte le gare saranno sempre sulla distanza dei 180 minuti e la prova conclusiva sarà in contemporanea con la 6h di Roma e avrà dunque una durata doppia.

Ai fini del punteggio il sistema che premia le classi più numerose rimarrà invariato con però doppio punteggio in occasione della prova conclusiva.

La 3h Endurance Champions Cup sarà sempre aperta a tutte le vetture GT, Turismo e Sport che continueranno a condividere lo schieramento pur mantenendo classifiche separate. Sarà possibile formare equipaggi composti da uno, due o tre piloti, con soste rifornimento della durata imposta. Al fine di equiparare le prestazioni le vetture più performanti saranno rallentate da passaggi extra in corsia box.

I costi fissi saranno poi rivisti al ribasso prevedendo agevolazioni per chi prende parte all’intero campionato e riduzioni per coperture, benzina e box.

Tutte le gare manterranno la diretta streaming su You Tube, Facebook e siti web Gruppo Peroni Race e partenrs.

Il regolamento Sportivo e quello tecnico sono in fase di realizzazione e saranno disponibili nella loro veste provvisoria in attesa della approvazione ACI Sport entro le prossime settimane.