Ronconi e Gulinelli dominano la prima 05/04/2016 15:40

Convincente anche il duo Marazzi/Milani

Ronconi e Gulinelli dominano la prima

La stagione 2016 del Tricolore Autostoriche si apre all’insegna del duo del Team Italia composto da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli. I due esperti piloti hanno fatto valere al meglio le doti della loro Porsche 930 aggiudicandosi il 3° Raggruppamento e comandando il gruppo durante tutto il weekend. Al duo della University Motors Andrea Marazzi/Matteo Milani la vittoria del 2° Raggruppamento, a Carlo Boido (Austin Cooper S – Valdelsa Classic) il 1° Gruppo mentre è Pierandrea De Marco su Ford Sierra Cosworth (SC Racing) il vincitore del 4° Gruppo.

La supremazia del duo Ronconi/Gulinelli è palese fin dalle qualifiche dove stabiliscono la pole con quasi nove secondi di margine sulla Porsche 911 RSR di Marazzi/Milani. Complici anche i contrattempi alle vetture di Massaglia (Porsche 930) e di Guerra (Porsche 935), anche la gara presto si è dimostrata un assolo della vettura del Team Italia con l’attenzione spostata per la vittoria degli altri Raggruppamenti. Nel 1° Gruppo il ritiro dell’autore della pole Vito Truglia in prossimità di metà gara, ha spianato la strada a Boido sul podio davanti a Lucente (VW Maggiolino). Anche nel 4° Gruppo è un ritiro a far pendere l’ago della bilancia a favore di De Marco. Lo stesso De Marco dopo aver a lungo condotto la gara, al diciannovesimo passaggio è stato passato da Stefano Crespi su una analoga Ford Sierra Cosworth. La sua corsa tuttavia si è conclusa quattro giri dopo.

Di gran lunga più avvincente la sfida nel 2° Raggruppamento dove in tre si sono giocati la supremazia. Ad alternarsi al vertice, oltre ai futuri vincitori, anche le due Porsche 911 della Sport Life Classic condotte da Giacomo Jelmini e Massimiliano Lodi. Fra di loro ben sei avvicendamenti con sotto la bandiera a scacchi Jelmini secondo e Lodi terzo.

Marco Meloni (Bmw 3500 CSL) e Giuliano Giuliani/Riccardo Ruberti (Bmw 2002) completano il podio del 3° Gruppo.

Il secondo appuntamento 2016 del Campionato Autostoriche si terrà ancora una volta nell’ambito dei weekend del Gruppo Peroni Race il 7/8 maggio a Misano.