Adria - Tricolore Autostoriche 12/05/2015 12:21

Giornate di bis

Adria - Tricolore Autostoriche

Terzo appuntamento in meno di un mese per il Tricolore Autostoriche 2015 che lo scorso fine settimana è sceso in pista sul circuito di Adria. Due gli schieramenti in pista con le vetture suddivise in base alle prestazioni. Ad aggiudicarsi i rispettivi Raggruppamenti sono stati: Marco Malaguti – Massimo Guerra (TVR Griffith 200/1° Gruppo), Giorgio Zorzi – Giuliano Trinco (Porsche 911 3.0/2° Gruppo), e Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche 930/3°Gruppo).

Nel primo schieramento sono scese in pista le vetture del 1° Gruppo e tutte quelle di cilindrata fino ai 1600cc degli altri Gruppi. Come quindici giorni prima a Varano anche ad Adria la TVR Griffith del duo Malaguti/Guerra ha dominato il weekend fin dalle prove cronometrate. Bis per loro ma terza vittoria su tre per Malaguti che ad Imola aveva corso in solitaria. In qualifica sabato il secondo tempo è stato fatto segnare da Pierluigi Grassetto/Giorgio Zorzi (Lotus Elan) subito out però in avvio di gara. A salire sul podio della assoluta con Malaguti/Guerra sono state dunque le coppie Ciniero/Supino (Ford Cortina Lotus) e Truglia/Giovannini (TVR Griffith 400) con il momento decisivo arrivato al trentesimo passaggio con l’avvicendamento fra i due equipaggi nella terza posizione di gara dietro all’equipaggio del 2° Gruppo Restelli/Zamuner (Alfa Romeo GTA Junior).

Nella seconda gara, dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica, Ronconi/Gulinelli si concedono il bis in gara aggiudicandosi il 3° Gruppo proprio come ad inizio aprile a Imola. L’andamento però è tutto tranne che scontato con, nel ruolo di lepre, il giovane Nori (Porsche 930). Gomme e freni ne hanno però limitato la fuga e così nel duello fra il ventesimo e il ventitreesimo giro ad avere la meglio è la Porsche dei futuri vincitori. Un podio tutto Porsche 930 quello del 3° Gruppo con Massaglia autore del terzo posto finale.

Il 2° Gruppo è invece terra di conquista di Zorzi/Trinco con i rivali Mundi/Rosticci subito out in gara. Secondo gradino del podio dunque per la Bmw 2002 Ti di Del Nibbio/Capecchi e terzo per i veloci Restelli/Zamuner.

A metà giugno, nel fine settimana del 13/14 il quarto appuntamento 2015 che si svolgerà a Misano.