Guerra fa doppietta 28/04/2015 17:26

A Varano la seconda prova del Tricolore Autostoriche

Guerra fa doppietta

Secondo appuntamento per il Tricolore Autostoriche il 25/26 aprile sul circuito parmense di Varano. Al Riccardo Paletti trenta le vetture scese in pista con gli iscritti suddivisi in due schieramenti in base alle prestazioni. Ad aggiudicarsi i rispettivi Raggruppamenti sono stati: Marco Malaguti – Massimo Guerra (TVR Griffith/1° Gruppo), Roberto Arnaldi (Porsche 911 3.0/2° Gruppo), Massimo Guerra (Porsche 930/3°Gruppo) e Alberto Crosa Galant (Toyota Corolla/4° Gruppo).

Nel primo schieramento sono scese in pista le vetture del 1° Gruppo e tutte quelle di cilindrata fino ai 1600cc degli altri Gruppi, compresa dunque la prima vettura del 4° Gruppo a scendere in pista quest’anno, la Corolla di Crosa Galant, che ha dimostrato un buon passo gara anche se è stata costretta al ritiro a meno di quindici minuti dalla fine della gara quando era in testa alla gara.

Miglior tempo in qualifica per la protagonista delle ultime tre stagioni del Tricolore Autostoriche con la TVR Griffith di Malaguti, occasionalmente in equipaggio con Guerra, oltre 4 secondi più veloce della Jaguar E di Rangheri. Se dunque la gara aveva già un favorito d’obbligo, col due della Griffith che non ha tradito le alternative, la sfida è stata per gli ultimi due gradini del podio del 1° Gruppo. Ad avere la meglio proprio Rangheri e il collaudato duo Francesco Supino – Nicola Ciniero su Ford Cortina.

Prova di forza nuovamente di Guerra anche nell’altra gara del weekend, quella che ha visto in pista le vetture più potenti. Sulla sua Porsche 930 non ha avuto rivali segnando la pole e conducendo per tutti i sessanta minuti di gara seppure incalzato dal giovane Andrea Nori sulla simile Porsche giunto al traguardo a 17” di svantaggio. Con loro sul podio del 3° Gruppo ancor un’altra Porsche 930, quella condotta da Mario Massaglia. Più accesa la sfida nel 2° Raggruppamento dove ad avere la meglio è il ligure Roberto Arnaldi per la prima volta su Porsche 911 3.0 sui pluricampioni Riccardo Rosticci – Stefano Mundi, anche loro su 911 3.0. Sorprendente terzo posto per Massimo e Fabio Nori con la Alfa Romeo GTA 1.3.

Il fitto calendario 2015 prevede già il 10 maggio una nuova prova, sempre all’interno dei weekend del Gruppo Peroni Race. Sarà il turno di Adria dove gli iscritti saranno nuovamente suddivisi in due schieramenti analoghi a quelli previsti a Varano.